Chi siamo
La storia
Piero Leonardi, nato il 13 ottobre 1897, si diplomò in violoncello presso l’Istituto Brera a Novara. Interessato alla musica leggera, nel 1920 fondò “Edizioni Piero Leonardi” con sede a Novara, in Via delle Ore 3, nello stesso negozio dove vendeva spartiti e dischi. La sua prima pubblicazione editoriale, un tango, risale al 1924.
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Leonardi si trasferì a Milano in Galleria del Corso 4 e la società diventò “Edizioni Leonardi”. Tra i successi di allora e gli evergreen di oggi troviamo: “Evviva la Torre di Pisa”, “È arrivato l’Ambasciatore”, “Tornerai” e altri. In quegli anni fu creata anche la “Casa Leonardi” tedesca. Le Edizioni Leonardi parteciparono ai primi Festival di Sanremo e le canzoni furono tra le vincitrici: “Vola Colomba” e “Una donna prega”.
Nel 1952, il catalogo editoriale contava 1.500 composizioni e le canzoni del suo repertorio venivano incise da artisti del calibro di Louis Armstrong, Nilla Pizzi, Renato Carosone e Edith Piaf. In quel periodo, brani come “Luna Rossa”, “Gigolette”, “Sciummo” e “Concerto d’autunno” partivano dall’Italia e conquistavano il mondo.
Nel 1959, Franz Leonardi, unico figlio del fondatore Piero, prese le redini delle Edizioni Leonardi. La corsa continuò con altri importanti successi, come tutta la produzione di Edoardo Vianello (“Abbronzatissima”, “I Watussi”, “Guarda come dondolo”, “Hully Gully in dieci…”), dando spazio ad artisti emergenti (Gino Mescoli, Marino Marini…) con canzoni come “Amore scusami”, “sei rimasta sola” e tante altre che tutta l’Italia cantava. Dagli anni ’60 inoltre si iniziò a contare sulla musica di sonorizzazione, che nel catalogo della Leonardi oggi conta più di 340 LP prodotti.
Dopo la scomparsa di Franz Leonardi nel 2000, le redini dell’azienda passarono ad Anna e Piero Leonardi, nipoti dello stesso fondatore. I successi rimasero molti e gli acquisti di cataloghi anche. Il “vecchio” e ancora attuale catalogo viene spesso rivisitato collaborando con artisti emergenti, dando una nuova interpretazione a canzoni della tradizione.
Con il tempo, le Edizioni Leonardi si sono sempre più affermate anche nel mercato di musica per film, pubblicità e serie TV. Il catalogo oggi offre a registi di carattere nazionale ed internazionale un numeroso elenco di canzoni che permettono di affermare con ancora più forza il senso e il significato delle opere audiovisive.
Con il passare degli anni, vengono aperte nuove edizioni ed assorbiti nuovi cataloghi, ma Edizioni Leonardi rimane sempre la stella più splendente del “Gruppo”. Attualmente, è molto attiva con un catalogo di 10.000 brani e continua a proporre grandi successi, proiettandosi sempre più verso il futuro dell’editoria musicale, che oggi più che mai è in continua evoluzione.
Storia dell' orologio
Appena si entra nell’ufficio delle Edizioni Leonardi, non si può non notare un orologio realizzato dall’artista A. Cattano. Esso simboleggia la nascita delle Edizioni Leonardi in Via delle Ore a Novara e sulla sua superficie si può intravedere la riproduzione del tango “Ti aspetto questa sera” del Maestro Ferraris. Si tratta di una delle primissime composizioni pubblicate dalle Edizioni Leonardi.